gennaio 10, 2014 Gabriele

Corso di fotografia digitale

Il corso di fotografia digitale affronta i temi e le tecniche principali della fotografia digitale, aiutando i partecipanti a conoscere le basi della fotografia e a prendere consapevolezza di come queste si applicano, al momento dello scatto, ad una reflex digitale o ad una qualsiasi altra fotocamera digitale. Il corso affronta sia l’aspetto teorico che l’aspetto tecnico e tecnologico della fotografia. In altre parole, si evita sia un approccio squisitamente teorico, che non fornirebbe la capacità di tradurre le conoscenze fotografiche su una macchina “reale”, che solamente tecnologico, con cui i partecipanti conoscerebbero ogni impostazione ed ogni aspetto di corpi macchina e lenti, ma senza sapere perché una particolare impostazione deve essere adottata in una data situazione o quale strumentazione è sufficiente/necessaria in un determinato contesto.
B
uona parte del corso pone l’accento sui grandi generi/temi della fotografia (paesaggio, ritratto, macro, ecc.) in modo da far conoscere l’intero panorama in cui ciascun partecipante potrà un giorno eventualmente specializzarsi e fornendo tutti i consigli riguardo la composizione, le impostazioni e la strumentazione da utilizzare in ciascuno di essi.
Parte integrante dell’esperienza del corso sono poi le uscite fotografiche sul campo, dove si mette in pratica quando impartito durante le lezioni in aula, dando a tutti la possibilità di eseguire dei magnifici scatti assistiti dalla guida e dai consigli dell’insegnante.

Orari, tempi e costi

La prima edizione 2014 del corso di fotografia verrà inizierà a metà marzo. La data precisa sarà stabilita sulla base del numero di potenziali partecipanti. 

Il corso prevede una sequenza di 10 lezioni frontali, con cadenza settimanale, ogni giovedi alle ore 18 e 30.  Ogni lezione dura circa un’ora e mezza. Le lezioni in aula si terranno presso il Circolo Agorà.

Il costo del corso è di 100 euro.

Modalità di svolgimento

In ciascuna lezione del corso l’insegnante presenta un argomento, utilizzando quando necessario un proiettore e facendo uso alla sua personale attrezzatura fotografica per mostrare meccanismi, componenti e impostazioni di corpi, ottiche, flash, ecc.
Nelle lezioni sul campo, utilizzeremo l’attrezzatura dell’insegnante e/o la vostra strumentazione per realizzare degli scatti in un luogo che sceglieremo insieme durante il corso, in base alle vostre disponibilità di spostamento e di orario.

Per frequentare il corso non è necessario possedere alcuna attrezzatura fotografica. L’attrezzatura, dove necessaria, sarà fornita dall’insegnante. Se qualcuno dei partecipanti, tuttavia, possedesse già una macchina fotografica, può portarla a lezione in modo che l’insegnante possa dare (anche) consigli personalizzati in base all’attrezzatura.

Temi affrontati

[unordered_list style=’circle’ animate=’no’]

  • La luce: le fondamenta dalla fotografia, controllare l’esposizione attraverso temi, diaframmi e iso
  • La composizione: inquadrare la scena, l’uso delle focali, angolo di campo, guidare l’attenzione attraverso diaframmi e profondità di campo
  • La messa a fuoco: messa a fuoco manuale ed automatica, fuoco singolo e ad inseguimento
  • I grandi temi: ritratti, panorami, sport, still-life, macro, fotografia notturna. Impostazioni e tecniche per ottenere il meglio nei vari contesti
  • Le reflex digitali: conoscere la propria macchina e tradurvi le conoscenze fotografiche
  • Caratteristiche avanzate delle macchina fotografiche moderne: bilanciamento del bianco, picture-style, spazio di colori, numerazione, blocco dello specchio, correzione autofocus
  • La strumentazione fotografica: filtri, flash, dispositivi di scatto remoto, treppiedi. Cosa serve e quando serve
  • Introduzione al flash e agli scatti in studio: creare, disporre, guidare la luce artificiale

[/unordered_list]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CromoStorie is everywhere