gennaio 13, 2014 Gabriele

Corso di fotoritocco in Photoshop e Lightroom

Il corso di foto-ritocco in Photoshop e Lightroom ha lo scopo di insegnare quella parte del processo fotografico che avviene dopo lo scatto, ovvero la post-produzione, la catalogazione, l’archiviazione, l’esportazione su web e la stampa della foto.
Al giorno d’oggi, la quasi totalità dei fotografi usa software di foto-ritocco per tirare fuori il meglio dai propri scatti, cercando di produrre immagini migliori in termini di impatto, di appetibilità ma anche, e forse soprattutto, in termini di vicinanza all’idea che il fotografo aveva in mente al momento dello scatto, o che ha scorto osservando la foto “grezza”.
Si tratta quindi di un processo creativo ed artistico, come la fotografia in se, a cui difficilmente si rinuncia una volta visti i risultati che si possono raggiungere.

Orari, tempi e costi

La prima edizione 2014 del corso di foto-ritocco verrà presentata nella seconda settimana di febbraio. Il giorno preciso è ancora da stabilire, e verrà fissato in base alla disponibilità dei partecipanti. Futuri verranno pubblicati su questa pagina.

Il corso prevede una sequenza di 9-10 lezioni frontali, con cadenza settimanale, ogni lunedi, preferibilmente alle ore 18 (anche l’orario preciso verrà deciso in base alla disponibilità dei partecipanti).  Ogni lezione dura circa un’ora e mezza. Le lezioni in aula si terranno presso il Caffè Letterario Volta Pagina.

Il costo del corso è di 100 euro.

Modalità di svolgimento

In ciascuna lezione del corso l’insegnante presenta un argomento, utilizzando un proiettore e tutto il software necessario (Photoshop CS6 e Lightroom 4, prevalentemente).
Ogni lezione tratterà una parte del processo di post-produzione, in modo tale che la sequenza delle lezioni costituisca nel suo insieme un filone temporale nel trattamento di una foto dopo lo scatto.
Si inizierà quindi parlando di importazione delle immagini, passando quindi dai vari tipi di correzioni e ritocchi, per poi terminare affrontando i temi della catalogazione, dell’esportazione e della stampa.

Le lezioni verranno registrate (la registrazione comprende quello che avviene sullo schermo dell’insegnante e l’audio della spiegazione). Le registrazioni verranno fornite ai partecipanti in modo tale da poter essere riviste in modo illimitato a casa ed eventualmente utilizzate come guida passo passo per l’elaborazione delle foto personali.
Le registrazioni aiutano anche eventuali assenti a rimanere al passo con il corso.

Temi affrontati

[unordered_list style=’circle’ animate=’no’]

  • Introduzione all’elaborazione on-camera: formati dei file, spazi colore, bilanciamento del bianco, picture-style
  • Introduzione a Photoshop: l’interfaccia utente e gli strumenti principali
  • Controllo e correzioni base delle immagini: bilanciamento del colore, contrasto, luminosità, saturazione, curve, nitidezza, riduzione del rumore
  • Correzioni selettive e retroattive: maschere di livello, adjustment layers, history
  • Elaborazioni avanzate: BN, due-toni, HDR, fusione di esposizioni
  • Approcci al foto-ritocco per genere: landscape, ritratti, street, sport
  • Introduzione a Lightroom, l’interfaccia utente
  • Interazione fra Photoshop e Lightroom: importazione delle immagini, modifiche congiunte, copie virtuali, stacking
  • Organizzazione delle foto: collezioni, localizzazione, labels, filtri di ricerca
  • Preparazione per il web e la stampa: ridimensionamento, cropping, esportazione, watermarking, prove colore

[/unordered_list]

 

 

CromoStorie is everywhere