gennaio 17, 2014 Gabriele

Corso di fotografia di ritratto, composizione ed illuminazione

Il corso di fotografia di ritratto, composizione ed illuminazione è una delle naturali prosecuzioni e specializzazioni del corso di fotografia digitale. Il corso è focalizzato sullo studio della composizione, dell’attrezzatura, dell’illuminazione, del posing, del interazione con i soggetti fotografici e, più in generale del setup, nei ritratti fotografici (beauty, fashion,  glamour, e nudo artistico) in ambienti esterni, in locational chiuso e in studio.
Le lezioni mirano ad insegnare il controllo e l’utilizzo delle luci presenti nella scena, artificiali o naturali, le tecniche di posizionamento del/la modello/a e lo studio della composizione basata sia sul progetto che il fotografo ha in mente che sulle sue potenzialità e caratteristiche del soggetto.
Ampio spazio viene anche dato allo studio dell’attrezzatura necessaria per raggiungere determinati risultati/effetti e all’approccio nella creazione di sessioni di shooting, dal contatto con la/il modella/o alla realizzazione della sessione, passando attraverso l’organizzazione della location, la gestione delle tempistiche, della location e dello staff necessario (make-up artist, dressing, hair stylist).
Il corso prevede due lezioni pratiche tenute in studio, con una modella e una make-up, artist in cui tutti i partecipanti possano mettere in pratica, sperimentando, imparando e divertendosi, i contenuti delle lezioni frontali.

Orari, tempi e costi

La prima edizione 2014 del corso verrà presentata nella seconda settimana di febbraio. La data di partenza è ancora da stabilire, e verrà fissata in base al numero e alla disponibilità dei partecipanti. Ulteriori informazioni verranno pubblicate su questa pagina.

Il corso prevede una sequenza di 6-8 lezioni frontali, con cadenza settimanale, ogni lunedi, preferibilmente alle ore 18 (anche l’orario preciso verrà deciso in base alla disponibilità dei partecipanti) , a cui si aggiungono 1-2  sessioni di ritratto in studio.
Ogni lezione frontale dura circa un’ora e mezza. Le lezioni in aula si terranno presso il Caffè Letterario Volta Pagina.
Le sessioni in studio richiedono a ciascun partecipante una mezza giornata libera  per poter assistere alle varie fasi dello shooting (preparazione della modella, setup delle luci, ecc.).

Il costo del corso è di 150 euro.

Modalità di svolgimento

In ciascuna lezione del corso l’insegnante presenta un argomento, utilizzando un proiettore e tutto il software e l’attrezzatura necessarie. Le lezioni in studio si svolgeranno in uno o più giorni del fine settimana.
Per agevolare le sessioni di scatti, i partecipanti verranno ripartiti in gruppi di 4-6 persone, ciascuno dei quali verrà assegnato alla mattina o al pomeriggio di ogni giornata in studio. La suddivisione in gruppi verrà naturalmente stabilità insieme ai partecipanti in base alla loro disponibilità.
Nelle lezioni in studio il personale necessario allo svolgimento della lezione, oltre all’attrezzatura (flash, fondali, stativi, trigger, ecc.) per la sessione fotografica. Il corso non richiede quindi ai partecipanti nessuna particolare attrezzatura. Tuttavia, è consigliato agli studenti di portare la loro macchina fotografica/obiettivi, così che l’insegnante possa fornire informazioni e consigli personalizzati per ciascuno.

A fine corso le foto scattate dagli studenti saranno esposte in una mostra organizzata al Caffè Letterario Volta Pagina.

Temi affrontati

[unordered_list style=’circle’ animate=’no’]

  • Introduzione alla fotografia di ritratto con l’attrezzatura necessaria e consigliata per questo genere fotografico
  • Studio della composizione fotografica per bilanciare l’immagine e guidare lo sguardo dell’osservatore all’interno della fotografia
  • principi base da seguire per mettere in posa il soggetto fotografico
  • organizzazione della location, controllo ed utilizzo dell’illuminazione in esterni, in location e in studio
  • Lettura di una fotografia in modo da capire come è stata fatta
  • organizzazione di uno shooting fotografico ed approccio con il soggetto per metterlo a proprio agio

[/unordered_list]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CromoStorie is everywhere